agenda s . n . c .
   
   

 

 

 

Produzioni

Mostra suoni colori e ritmi delle percussioni

adesivomostra 2012La mostra Suoni, colori e ritmi delle percussioni presenta oltre 500 strumenti, provenienti da tutte le parti del mondo. È visitabile sotto la guida dei curatori; si rivolge al pubblico più ampio, ed è particolarmente adatta agli studenti. Molto numerose sono state, infatti, le scuole che hanno visitato le varie edizioni della mostra.
L'esposizione è organizzata secondo tre prospettive: quella storica e geografica, che illustra la provenienza e lo sviluppo degli strumenti, quella organologica, che analizza gli strumenti dal punto di vista tecnico e strutturale, e soprattutto quella pratica. Suoni, colori e ritmi delle percussioni non è infatti una semplice esposizione, ma è un'occasione per toccare con mano, per suonare e vivere un'esperienza musicale non consueta. Il pubblico e gli studenti, guidati da personale esperto, potranno provare gli strumenti messi a disposizione e partecipare a laboratori musicali e concerti lezione sugli strumenti esposti e sui continenti da cui provvengono. Suoni, colori e ritmi delle percussioni si presenta così come uno stimolante percorso didattico multidisciplinare, adatto alle scuole elementari, medie e superiori, ma saranno anche presenti percorsi dedicati alle scuole dell'infanzia e laboratori di specializzazione per studenti universitari e dei conservatori di musica. Ogni strumento esposto può essere oggetto di curiosità dal punto di vista geografico, culturale e religioso, etnico, storico, tecnologico, oltre che, naturalmente, musicale.

Suoni, colori e ritmi delle percussioni è una mostra presentata da Agenda e Musica Attuale e curata, in collaborazione con l'Associazione Culturale Visual Zoo per le parti grafiche e d'immagine, da Octandre Didattica e dai suoi operatori Erica Salbego (educatrice musicale e performer-esecutrice) e Gianpaolo Salbego (professore d'orchestra del Teatro Comunale di Bologna, già docente di percussione presso il Conservatorio di Rovigo e collaboratore presso quello di Bologna) che accompagneranno e animeranno i visitatori della mostra.

Service audio e video

in attesa dello studio di registrazione, in fase di costruzione e pronto nell'anno 2013,

stiamo lavorando valutando le esigenze musicali e tecniche dei progetti proposti, con attrezzature professionali e tecnici audio, coordinatori musicali e professionisti del settore.

- service audio

- produzioni di supporti audio

- registrazioni, anche live in esterna

- post produzione

- composizioni musicali e arrangiamenti

- "registra il tuo brano" per giovani esecutori e gruppi esordienti

Octandre News

newsletter, blog, creatività!

http://octandrenews.blogspot.it/

Noleggi

Il nostro settore noleggi si avvale di una grande quantità di strumenti a percussione provenienti da tutte le aree geografiche mondiali, ma fa anche riferimento a diversi stili musicali (jazz, leggera, etnica, lirico-sinfonico, latino-americano ecc) e il materiale può essere funzionale sia per un uso professionale, con particolare riferimento alla musica d’avanguardia del nostro secolo, sia per esposizioni a scopo didattico.

Personale competente (percussionisti e insegnanti) sono a vostra disposizione per valutare necessità e tipologie di intervento.

Il service è effettuato da personale specializzato, capace di intervenire sulle particolarità organologiche degli strumenti, di procedere al montaggi/smontaggio, manutenzione, intonazione e dare eventuali indicazioni d’uso per strumenti particolari attinente allo strumentario percussivo.

E’ responsabilità del committente riconsegnare gli strumenti nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati, ogni danno ai medesimi dovrà essere quantificato dagli artigiani competenti e il restauro sarà a carico del committente.
E’ possibile effettuare assicurazioni “da chiodo a chiodo” e su richiesta sarà fornito il valore del materiale da assicurare...

scarica il pdf dell'inventario strumenti

 

Studio

Studio in fase di costruzione...

nel frattempo continua la programmazione di rassegne musicali, concerti, eventi e spettacoli didattici...
supportati dal nostro settore audio-video nei live e in piccole produzioni studio per:

riprese e montaggi
video-art
vj-set
amplificazione e ripresa sonora (live e studio)
installazioni sonore
missaggi e mastering
novità multimediali per la didattica musicale
e in più...
creazione di scenografie, costumi, allestimenti per eventi, set fotografici
in collaborazione con l'associazione visual-zoo
e creazione di siti internet e grafiche web

Rassegne e concerti

4°rassegna musica d'oggi

Agenda dopo un assetto organizzativo che ci ha impegnati per quasi due anni si ripropone con la IV edizione della Rassegna Musica d'oggi   intitolata nelle prime tre edizioni ad Alfeo Gigli.

Dal 1990 abbiamo collaborato a più riprese con l'Accademia Filarmonica di Bologna. I primi anni abbiamo realizzato la nostra rassegna: Musica Attuale 1991 e 1992 cui sono seguite due edizioni della Rassegna Musica d'oggi "Alfeo Gigli" 1998 e 2000 e recentemente (2009) la Mostra didattica e artigianale degli strumenti a percussione (500 strumenti provenienti da tutto il mondo) un patrimonio che Octandre ha raccolto per la sua attività concertistica e didattica. La mostra sarà riproposta nella II edizione a gennaio 2011 con l'apertura di uno speciale settore sull'artigianato relativo e sugli archetipi degli strumenti musicali. Sei invitato, naturalmente, e nel nostro sito troverai indicazioni periodiche delle nuove attività, dei servizi; la mostra sarebbe occasione interessante per rivederci e valutare prospettive di collaborazione. In questi mesi stiamo infatti allestendo uno studio di registrazione che sarà periodicamente documentato nel sito, sulle scelte relative alle nuove tecnologie logistiche, strutturali e tecniche. Lo studio avrà un luogo perfettamente attrezzato per la post-produzione e per la registrazione di sala, ma date le caratteristiche audio-acustiche degli organici che dobbiamo registrare, abbiamo instaurato una catena di accessi a sale idonee per vari tipi di spettacoli, a seconda delle scelte acustiche degli interpreti e degli autori e a seconda dei problemi audio che possono insorgere di volta in volta. Questo permette di ottimizzare la scelta sia tecnica dei fonici che artistica degli autori/interpreti.   La rinnovata collaborazione con l'Accademia Filarmonica consente l'accesso a diverse sale d'epoca in ambiente cameristico con pianoforti di qualità (sono i luoghi dove il M° Abbado sta provando attualmente con l' Orchestra Mozart ) alle quali si aggiungono altri luoghi che progressivamente stiamo vagliando per disporre di un ampio ventaglio di scelta. Lo studio ci permette perciò di proporre una IV edizione della Rassegna Musica d'oggi che ? sull'esperienza delle edizioni precedenti e sentito le indicazioni di molti compositori ?   vorremmo orientare su altri servizi.

Proponiamo pertanto una modalità diversa di lavoro ? che potrete vedere nel dettaglio all'interno del nostro sito: Rassegna Musica d'oggi ? regolamento ? e che permetterà a scelta del compositore di realizzare registrazioni (cd audio), video (dvd audio-video) da realizzarsi in studio o in ambienti contestualizzati a seconda delle particolarità dei lavori e una post-produzione con personale specializzato, concordata con gli autori e gli interpreti.

  La caratteristica favorevole per i compositori era il contenimento dei costi di produzione e registrazione e ciò sarà riproposto, oltre a una diversa circuitazione dei prodotti audio-video-cartacei tramite il veicolo informatico (con possibilità di scaricare gratuitamente i materiali prodotti) anche quelli cartacei.

  In sintesi la IV Rassegna Musica d'oggi si svolgerebbe su queste modalità esecutive:

registrazione audio/video in studio o in ambiente contestualizzato;

Post-produzione in studio;

Eventuali montaggi speciali da concordarsi separatamente , con specifiche dell'autore in Documenti sonori del catalogo Agenda (curriculum, foto, riprese delle prove, interviste autori e interpreti, poetiche e linguaggi musicali ed extramusicali ecc);

Realizzazione cartacea di parti e partiture nel modo tradizionale da concordarsi separatamente , per i tipi di Agenda;

Consegna del prodotto finito in CD audio e masterglass;

Diffusione informatica dei materiali prodotti tramite l' Archivio sonoro Octandre ad accesso gratuito di CD, DVD, partiture, parti e documenti sonori previa liberatoria controfirmata dall'autore.

Eventuale duplicazione tramite stampa cartacea o audio-video sonora, da concordarsi separatamente .

  E' nostra intenzione avviare l'attività già in una sessione estiva 2010 con un primo organico disponibile:

  Sop-lirico pf vlc hp chit cl perc

  al quale faremo seguire altre sessioni stagionali.

  Ti invitiamo pertanto a valutare la nostra proposta e a inviarci una tua adesione, tenendo conto che le sessioni successive potranno essere organizzate anche su specifiche richieste d'organico che vorrai comunicarci.

 


REGOLAMENTO

IV Rassegna Musica d'oggi

  La IV Rassegna Musica d'oggi è aperta a tutti i compositori e interpreti senza limiti di età e prevede la registrazione in studio o in luoghi idonei contestualizzati, di tutte le composizioni inviate.

  Le composizioni della sessione estate 2010 dovranno avere durata massima di 6'/8' ed essere scritte sia in forma solistica che in ensemble per i seguenti strumenti:

  Arpa, violoncello, soprano lirico, pianoforte, chitarra, clarinetto, strumenti a percussione

  Il gruppo Octandre e la collaborazione con il Gruppo di Percussioni del Conservatorio GB Martini di Bologna permette di affrontare multiformi combinazioni d'organico con ensemble misto e anche sedute per sola percussione da 2 a 6 percussionisti.

  Le composizioni chiaramente leggibili, dovranno essere inviate in due copie unitamente alle parti strumentali, entro il 20 giugno 2010 alla segreteria di:

  AGENDA snc - IV Rassegna Musica d'oggi

CP 25  40050 Monte San Pietro (BO) Italy

 

Ogni compositore potrà presentare 1 o più lavori. Le composizioni dovranno contenere:

  1.     le generalità del compositore/interprete (nome, cognome, data e luogo di nascita, nazionalità, indirizzo, e-mail, numero telefonico)

2.     foto eventuale,

3.     anno di composizione, durata e organico per ogni lavoro presentato;

4.     curriculum vitae;

5.     descrizione della composizione/dell'interpretazione da eseguire inviata;

6.     ricevuta della quota del versamento di partecipazione;

7.     dichiarazione del compositore di essere l'unico autore dell'opera musicale inviata;

8.     liberatoria ( facoltativa) per l'inserimento ad accesso gratuito nello spazio informatico di Agenda, del materiale cartaceo e audio-video prodotto da scaricare nel sito di Agenda: www.agendaproduzioni.com;

9.     Consenso al trattamento dei dati personali   Informativa ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003

I dati personali che la riguardano verranno tutelati da Agenda Snc nel rispetto di quanto stabilito dal Decreto Legislativo n. 196 del 30/06/2003. I suoi dati, trattati anche con strumenti elettronici, verranno utilizzati in relazione alla Rassegna Musica d'Oggi. Per garanzia di riservatezza, non saranno comunicati o diffusi a terzi. �? suo diritto, inoltre, chiedere conferma dell'esistenza dei suoi dati presso la la Segreteria di Agenda Snc, avervi accesso in forma intelligibile e chiederne in ogni momento la modifica o la cancellazione. Il sottoscritto dichiara di esprimere il suo consenso al trattamento dei suoi dati per le finalità precisate sopra   (NB: in assenza di questo consenso NON sarà possibile accettare l'iscrizione)

  La quota di partecipazione è da versare sul c/c bancario Banco Posta intestato ad Agenda Snc

IBAN: IT69 F076 0102 4000 0008 8106 893  

Eventuali commissioni bancarie sono a carico dei partecipanti. E' richiesto il pagamento di una quota di partecipazione variabile a seconda del numero degli esecutori previsti:

  1 esecutore ? 200 ?

2 esecutori ? 250 ?

3 esecutori ? 300 ?

4 esecutori ? 300 ?

5 esecutori ? 350 ?

6 esecutori ? 400 ?

7-8 esecutori ? 450 ?

  Le composizioni dell'ensemble misto e delle percussioni fino a 3 esecutori saranno eseguite dall'ensemble Octandre (specializzato nel repertorio contemporaneo e collaboratore dal 1983 al 1996 del M° Franco Donatoni all'Accademia Chigiana di Siena).

In caso di impossibilità di esecuzione   la quota di partecipazione sarà restituita. Le sessioni di registrazione e la loro cadenza avverrà indicativamente nei mesi tra luglio-settembre 2010 o diversamente concordato con il compositore medesimo e dipenderà dal numero e dalle caratteristiche delle composizioni inviate.

  La casa editrice Agenda curerà la realizzazione delle registrazioni, la post-produzione, la stampa digitale masterizzata dei CD audio relativi, la duplicazione (eventuale concordata col compositore), la loro distribuzione informatica ed eventuale vendita per contrassegno (nel caso di duplicazione).

  Le partiture e parti inviate non saranno restituite e rimarranno depositate presso l'Archivio del CentroStudi Musica d'Oggi Octandre .

  Per informazioni:

  IV Rassegna Musica d'oggi

Agenda snc  CP 25   40050 Monte San Pietro (BO)  Italy

tf: 3402561111

email: agenda@agendaproduzioni.com


 

Servizi
 
 

Agenda s.n.c..: CP 25 40050
                      Monte San Pietro (BO)

EMAIL : agenda@agendaproduzioni.com

Copyright © 2010 www.agendaproduzioni.com Designed by Ronin